Forensic Labs

Strumenti digitali e soluzioni per l'analisi e la divulgazione di informazioni per scopi giudiziari, investigativi e legali. Supporto e formazione da parte di tecnici certificati nell'ambito del Digital Forensics.

DSS offre strumenti tecnologici, hardware e software, atti a scoprire, estrarre, conservare, congelare, certificare, razionalizzare informazioni che possono essere messe a disposizione del sistema giudiziario, investigativo e legale per il perseguimento dei propri obiettivi. Le partnership con Cellebrite, Accessdata, Oxygen, Logicube, Paraben, Magnet Forensics e molti altri produttori riconoscono a DSS il ruolo di azienda di informatica forense più importante in Italia. Universalmente affermati come i migliori strumenti di acquisizione e di analisi disponibili, i prodotti distribuiti vengono utilizzati nelle indagini più complesse dalle Forze dell’Ordine.

La nostra azienda è in grado di realizzare laboratori forensi completi di qualsiasi dimensione ed esigenza fornendo consulenza, formazione e supporto per l’intero ciclo di vita dei prodotti/soluzioni installate. Tutto il personale tecnico che si occupa di analisi Forense possiede la certificazione di Certified Examiner.

Oggi, la quantità di dati digitali presenti su un’unità di memoria è tale da poter essere trattata unicamente con l’ausilio di strumenti di ricerca potentissimi. L’investigazione digitale, infatti, non è più circoscrivibile solo a parole e numeri, ma comprende contenuti multimediali (immagini, filmati e suoni) con elementi di rilevanza ai fini investigativi (es. immagini pedofile in un PC, filmati ripresi da telecamere di sicurezza). La ricerca, quindi, presuppone la capacità di riconoscere contenuti sospetti sulla base di input specifici ed un’elevata adattabilità ai diversi fattori in gioco, in termini di hardware e software (firmware, sistemi operativi, tipologia dei file, formati delle immagini, browser, applicazioni). All’interno del nostro dipartimento tecnico ci occupiamo di aiutare i clienti con attività di analisi Forensi su computer, dispositivi mobili e traffico di rete per dimostrare in modo facile e comprensivo l’illecito ed i suoi autori.

Servizio di Digital Forensic. La Digital Forensics, o informatica forense, è la disciplina che si occupa di identificare, conservare, analizzare e documentare i reperti informatici al fine di produrre elementi di prova in procedimenti civili e penali.

In questa disciplina ci occupiamo di:
  • Consulenza in fase di sequestro
  • Acquisizione dei dati
  • Estrazione con duplicazione delle prove target
  • Analisi
  • Documentazione attraverso una reportistica dettagliata dei risultati.
Servizio di Mobile Forensics. La Mobile Forensics è la scienza che si occupa di recuperare prove digitali da un dispositivo mobile, usando dei metodi che non compromettano il loro stato probatorio. Una distinzione importante tra computer forensics convenzionale e mobile forensics è la riproducibilità delle prove nel caso di analisi post mortem (dispositivo spento). A differenza dei computer tradizionali, i telefoni rimangono sempre attivi ed il loro contenuto viene continuamente aggiornato: l'hash code prodotto genera un valore diverso ogni volta che la funzione è eseguita sulla memoria del dispositivo. Questo rende impossibile ottenere una copia bit a bit della memoria di uno smartphone, con lo stesso codice hash ed, anche se alcuni telefoni possono esser “dumpati” da spenti con procedure particolari, si può riottenere lo stesso hash.

Le altre peculiarità della Mobile Forensics sono:
  • La necessità di interfacce, supporti di memorizzazione e hardware ad hoc;
  • In alcuni casi i dati dell’utente sono residenti in memoria volatile rispetto al “fisso” hard disk, quindi possono esser persi se il dispositivo non è alimentato;
  • Nel processo d’ibernazione in cui i processi sono sospesi quando il dispositivo è spento o in stand-by ma allo stesso tempo è attivo;
  • La varietà diversificata di sistemi operativi in uso
  • La disponibilità sul mercato di nuovi dispositivi e dei rispettivi sistemi operativi
  • Il sempre più presente cloud che sta permettendo di nascondere i dati mobili nel web.

Essendo tutti perennemente connessi, non possiamo più ignorare i pericoli dei continui attacchi informatici sperando sempre che a noi non accada. Nell’era nella quale tutto sta diventando digitale, accade sempre più spesso che istituzioni private, pubbliche e civili, siano ignare vittime di attacchi hacker.

Iscriviti

alla newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre offerte migliori e partecipa agli eventi targati DSS. Seleziona l’area di interesse per ricevere informazioni e proposte fatte per il tuo business!

* campo obbligatorio
Interessi

Pubblicazioni blog

tutti i prodotti